Nel corso della nostra vita attraversiamo una serie di fasi, dove ci poniamo diverse domande: quando siamo piccoli ci chiediamo quale giocattolo scegliere, quando attraversiamo la fase adolescenziale ci poniamo il problema se restare a casa con gli amici a giocare a cirulla, alla PlayStation, oppure andare in discoteca; quando si diventa adulti, invece, una volta diventati genitori ci poniamo la domanda: meglio un passeggino o un passeggino leggero?
Ovviamente ci sono una serie di fattori da andare ad analizzare che ci porteranno alla nostra scelta. È facile dichiararsi insoddisfatti di un acquisto, magari perché sponsorizzato da un personaggio famoso o molto bello da vedere, ma che alla fine si è dimostrato poco adatto alle nostre esigenze. Ecco quindi che nel momento di compiere questa scelta è giusto chiederci: va bene un prodotto più piccolo oppure va bene anche un passeggino classico? Quanto siamo disposti a spendere?
Partiamo col dire che tutto dipende dalla crescita dei bambini. Se la prole è molto piccola, questa non riesce a stare seduto perché i muscoli non sono ancora capaci di sostenere il peso del corpo e della testa, per questo motivo si preferisce usare la carrozzina o l’ovetto, in dotazione con il trio. Certamente è una soluzione scomoda in quanto è poco maneggevole, ma è la migliore.
Nel momento in cui inizia a crescere un passeggino leggero è la scelta da prendere. Questo perché quando iniziano a camminare dopo un anno, vogliono stare sempre di meno seduti, per tale motivo un passeggino leggero risulta utile, in quanto può essere pieghevole e facile da maneggiare. Il tutto va di pari passo con lo stile di vita dei genitori: se ci si sposta con i mezzi pubblici, oppure la propria auto possiede un portabagagli non molto capiente, allora sarà la scelta migliore, in quanto lo spazio che occupa è veramente minimo.
Passeggino leggero, vantaggi e svantaggi
Spesso capita di leggere in giro recensioni su modelli di passeggini leggeri sul fatto che sono fragili rispetto a quelli tradizionali, ma i fatti non stanno in questo modo. Le strutture dei modelli leggeri sono robusti e difficilmente si rompono, inoltre le ruote permettono una guida agevole e confortevole, anche per il bambino. Certamente rispetto a quello tradizionale avremmo una a che fare con un prodotto più compatto, quindi la seduta, lo schienale e le tasche sono più piccole, ma non portano alla perdita della funzionalità. Quello che permette al passeggino leggero di essere competitivo è il prezzo. Questo ha un costo molto economico rispetto a quello tradizionale.
Certamente l’aspetto economico è quello che ci spinge di più verso un prodotto. Non è detto che un maggior prezzo offra maggiori garanzie, non a caso ci sono molti passeggini leggeri a basso prezzo si sono dimostrati migliori rispetto al corrispettivo tradizionale più costoso.
Quindi bisogna valutare bene quale decidere di comprare. Il consiglio base che uno può dare, oltre a quelli citati sopra, è di recarsi in un negozio e tastare con mano ciò che si vuole comprare. Questo ci aiuterà a decidere dove spostare la nostra attenzione, in modo da avere un’esperienza diretta rispetto a delle recensioni online.